Applicazioni truffa su Facebook inducono a scaricare plug-in malware


In queste ore sono attive una serie di truffe individuate da Protezione Account che consistono in false applicazioni per guardare chi visita il profilo Facebook e false offerte per acquisti presso una particolare catena di ristoranti. Per ciascuna tipologia di truffe si viene invitati ad installare delle estensioni malware per il browser di navigazione, che permetteranno agli spammer di raccogliere informazioni su di voi ed effettuare azioni a nome e per conto vostro. Nonchè resterà aperta una porta di comunicazione in background tra loro ed il vostro browser. La prima applicazione scam che andiamo ad analizzare s'intitola:

I KNOW WHEN YOU LOOK AT MY PROFILE USING THIS: [Short URL]
NEW! See who views your profile!
[LINK]
Do you want to know who is looking at your photos right now? Find out who looks at your profile the most and what they look at!

So quando si guarda al MIO PROFILO UTILIZZANDO QUESTO: [URL breve]
NUOVO! Vedere chi vede il tuo profilo!
[LINK]
Volete sapere chi sta guardando le vostre foto in questo momento? Scopri chi guarda di più il tuo profilo e che cosa guarda!


Se si clicchiamo sul link veniamo rimandati alla falsa pagina dell'applicazione all'interno di Facebook


Se facciamo click sul pulsante "begin", verrà avviato il download di un'estensione maligna per il browser


Un'altra truffa, ospitata su un noto sito di scam che ripropone perfettamente funzioni e grafica del social network, offre la possibilità di ricevere delle false card per un valore di 100 dollari da spendere presso la famosa catena di ristornati Applebee.


Il funzionamento è il medesimo. Se clicchiamo sul pulsante "begin" scaricheremo l'estensione rogue. Per rendere più credibile la truffa verranno visualizzati i nostri amici come se avessero cliccato "mi piace" sulla pagina, in realtà non vi è stata alcuna azione da parte loro. Di seguito parte dello script che aziona il download del plug-in malware

Come per la truffa già vista recentemente, nessuno può dirvi chi ha visto il vostro profilo Facebook. Inoltre prestate attenzione quando vi viene offerto qualcosa di sensazionale. Non installate plug-in per il vostro browser di dubbia provenienza e verificate sempre di trovarvi sul sito di Facebook.com e non su falsi siti esterni che ne ripropongono la grafica. Controllate le pagine alle quali siete iscritti andando su questo link http://www.facebook.com/browse/other_connections_of/. Rimuovete le applicazioni che non ritenete affidabili cliccando sul link delle Impostazioni applicazioni http://www.facebook.com/settings/?tab=applications. Ovviamente non dimenticate di rimuovere le eventuali estensioni rogue che avete installat sul vostro browser.

Nessun commento:

Posta un commento