Spam: L'unico posto per avere migliaia di crediti Facebook gratis


Una truffa ancora in corso su Facebook promette di regalare 2000 crediti del social network dopo aver effettuato una determinata procedura. I crediti Facebook sono l'ambita moneta virtuale del social network, utilizzata per svariati scopi (dai giochi alla visualizzazione di film sul social network, ecc.). Avevamo già visto in passato truffe simili che avevano come obiettivo sondaggi truffa dai quali guadagnare commissioni. Stavolta il fine è invece quello di poter conquistare fan su numerose pagine dello spammer, che potrà utilizzere per diversi scopi.


La pagina truffa localizzata in tedesco, che risiede su blogspot, s'intitola "2000 Kostenlose Facebook Credits!", cioè "2000 Crediti Facebook Gratis!" e ripropone la grafica di Facebook in maniera abbastanza verosimile. I post generati sulla bacheca degli utenti caduti nella truffa sono di questo tenore: "2000 kostenlose Facebook Credits! [LINK] Willkommen auf der einzige Ort, wo Sie 5000 facebook credits umsonst bekommen kann! Bestellen Sie noch heute!" (Benvenuti l'unico posto dove si possono ottenere 5000 crediti Facebook gratis! Oggi il tuo ordine!).



Se clicchiamo sul link veniamo rimandati alla pagina esterna al social network ma che ripropone la grafica di Facebook:


Nelle istruzioni della pagina leggiamo:

"Benvenuti l'unico posto dove si ottengono 2000 crediti gratuiti per facebook ! Si potrebbe pensare a come funziona. Ora, questo funziona perché degli inserzionisti e sponsor, ci pagano per ogni promozione. Quindi non ci ringraziate per i crediti gratis, ma grande ringraziamento ai nostri sponsor! Noi diamo credito a soli 300 codici facebook nel corso della settimana a causa della quantità limitata che abbiamo a causa della popolarità. Per questo motivo, (1) si scarica limitato a una persona. Ottenere i vostri crediti Facebook gratis è davvero facile. Tutto quello che dovete fare è completare i 3 semplici passi di seguito.

Dopo averlo completato, è possibile scaricare il file che contiene 3 codici crediti facebook, ciascuno del valore di 2000 crediti. Il file è unico al vostro indirizzo IP, il che significa che nessuno può rubare il codice. Si prega inoltre di capire che la frode non funzionerà. Se non avete completato la procedura e scaricato il file, si riceverà un codice non funzionante. Non barate con i like. Dopo aver ottenuto i codici, si è liberi di usarli dove volete! Usateli su Farmville, Mafia Wars e altri giochi o applicazioni che vi piacciono! Detto questo,  auguri dal nostro sito e, naturalmente, per i vostri crediti gratis Facebook!"

La prima operazione è dunque quella di condividere la pagina sul nostro profilo:


Poi cliccare sulle dodici pagine create dallo scammer:


La conferma che la truffa è ancora in atto deriva anche dal fatto che, dopo giorni di osservazione, abbiamo notato un piccolo aggiornamento della pagina. Lo spammer ha infatti inserito un piccolo video musicale, come si evince da questi screen shot fatti in tempi diversi:

Pagina precedente


Pagina aggiornata
Se non effettuiamo tutti i passaggi si aprirà una finestra pop-up che ci avviserà del nostro errore:


Ovviamente il consiglio è quello di prestare attenzione quando vi trovate su pagine esterne al social network che riproducono la stessa grafica. Controllate sempre l'URL in alto che sia Facebook.com. Non cliccate indiscriminatamente su qualsiasi link che vi viene proposto da un amico. Se siete caduti nella trappola andate sulla vostra bacheca e rimuovete il post, senza dimenticare di rimuovere i vostri "Like" dalle pagine proposte nella truffa. Per controllate le pagine alle quali siete iscritti su Facebook, collegatevi a questo link http://www.facebook.com/pages/browser.php e selezionate l'opzione in alto "Le mie pagine".

Qui rimuovete il vostro "apprezzamento" da quelle "sconosciute" o per le quali non ricordate d'aver espresso consapevolmente il "Mi Piace". Ricordiamo che nessuno può regalare crediti Facebook. Si possono acquistare con soldi veri, vincerli in un gioco o riceverli in regalo da amici. Ma avere crediti in cambio di "Like" è solo un’esca per incrementare gli iscritti ad altre pagine delle quali sicuramente non interesserà ricevere gli aggiornamenti. Inoltre se avrete espresso il "Like", anche i vostri amici lo vedranno in bacheca e sul controverso Facebook Ticker.

Nessun commento:

Posta un commento