Protezione account Facebook con le funzionalità di sicurezza disponibili


Furti di account Facebook e le relative richieste di recupero, hanno indotto gli sviluppatori del social network a fornire funzioni di sicurezza per la protezione dell'account estremamente validi. Facebook offre diverse misure di sicurezza che aiutano gli utenti a mantenere private le proprie informazioni, come ad esempio la disconnessione remota, la navigazione sicura, la possibilità di richiedere una password monouso e altro ancora. Con semplici passi è possibile attivare connessioni sicure e monitorare gli accessi al proprio account. E' possibile trovare tutte queste funzioni nella sezione Protezione dell'account della pagina Impostazioni account.


Domanda di sicurezza
Avere una domanda di sicurezza è un modo utile per verificare il proprio account nel caso si perdesse l'accesso a esso. L'impostazione di una domanda di sicurezza aiuta Facebook a identificare l'utente come titolare del proprio account Facebook quando si scrive per richiedere assistenza. Cliccare su Domanda di sicurezza per aggiungere una domanda di sicurezza. Assicurarsi che la risposta sia abbastanza particolare da non poter essere indovinata facilmente. E' possibile migliorare la sicurezza complessiva del proprio account con un aggiornamento delle informazioni di protezione.


Navigazione protetta
Se si usa spesso Facebook da reti pubbliche non protette, come ad esempio in aeroporto o negli Internet café, Facebook consiglia di abilitare la navigazione protetta, detta anche HTTPS. Questa funzione di sicurezza aggiuntiva crittografa le informazioni che vengono inviate e quelle ricevute. Cliccare su Navigazione protetta e spuntare Naviga in Facebook con una connessione protetta (https) quando possibileMaggiori informazioni sul protocollo HTTPS su Facebook.



Notifiche di accesso
E' possibile ricevere delle notifiche quando viene effettuato l'accesso al proprio account da un computer o dispositivo mobile che non si ha mai usato prima. La funzione permette di sapere quando un utente da dispositivo non riconosciuto (che non ha già effettuato l’accesso) fà login nel social network. Cliccare su Notifiche di accesso e scegliere un metodo di notifica tra E-mail e SMS.



Password monouso
Per rendere sicuro l'uso del computer a scuola, in biblioteca o in altri luoghi pubblici, esiste anche la pratica della password monouso. Anziché inserire la password che si usa di solito, Facebook può inviare un SMS con una password monouso. Inviare un SMS con scritto "opt" (acronimo di "one time password") al numero 3399932665 dal proprio cellulare per ricevere una password che scadrà dopo 20 minuti, utilizzabile una sola volta (per poter usare questa funzione, bisogna aver registrato un numero di telefono nel proprio account).

Andare su Impostazioni mobile e aggiungere il proprio numero di cellulare. Si riceverà un SMS sul proprio telefonino contenente un codice a 4 cifre che bisognerà digitare nel proprio account di Facebook per la conferma. Fatto questo, si può richiedere una one time password sempre e ovunque per utilizzarla dove non si vuole digitare la propria password.

Approvazione degli accessi
L'approvazione degli accessi si basa sull'invio di SMS di conferma per impedire alla persone non autorizzate di usare l'account. Quando si tenta di accedere da un computer non riconosciuto, bisognerà inserire un codice di sicurezza che Facebook invierà tramite SMS al cellulare. Da tener presente che, la prima settimana dall'attivazione dell'approvazione degli accessi, sarà possibile disabilitare la funzione anche se non si ha accesso al proprio telefono. Tale misura è stata presa per semplificare il processo, ma l'account non godrà della protezione totale dell'approvazione degli accessi fino alla fine di tale settimana.


Password per le applicazioni
Le password delle applicazioni sono password monouso che si possono impiegare per accedere alle applicazioni e che aiutano a proteggere la password di Facebook. Inoltre, se si ha l'approvazione degli accessi attivata, quando si utilizza una password di applicazione non bisogna aspettare di ricevere un codice, ma è possibile saltare l'approvazione degli accessi ed effettuare l'accesso immediatamente. Individuare la sezione Password per le applicazioni e cliccare su Modifica. Cliccare sul link Genera password per le applicazioni. Digitare il nome dell'applicazione e clicca su Genera password. Accediere all'applicazione e utilizzate quella password per l'accesso. Se si esce da qualsiasi applicazione, basta generare una nuova password.


Dispositivi riconosciuti
Sotto questa voce sono visualizzati i dispositivi registrati, accedendo al proprio account da questi dispositivi non si riceverà alcuna notifica e ci si connetterà automaticamente. Se ci si collega con un nuovo dispositivo si riceverà via E-mail o SMS una notifica contenente un codice che consetirà l'accesso, se si prevede il frequente riutilizzo dello stesso dispositivo è possibile inserirlo tra quelli riconosciuti.


Sessioni attive
Sotto questa voce vengono visualizzate tutte le sessioni attive, per ognuna di esse viene specificato il nome, il luogo ed il tipo di dispositivo da cui viene effettuato l'accesso. Questa monitorizzazzione delle sessioni permette di intervenire e bloccare eventuali accessi non autorizzati o connessioni ancora attive su altri dispositivi. Facebook consiglia di usare la disconnessione remota per chiudere eventuali sessioni di Facebook che potrebbero essere state lasciate attive su un computer o dispositivo, ad esempio in un Internet café o a casa di amici. La disconnessione remota (o remote log-out) è un sistema di sicurezza già introdotto da Google per la casella di posta Gmail. Cliccare su Sessioni attive e fare clic sulla voce Termina attività.


Nota: la località che si vede è ricavata dall'indirizzo IP utilizzato per accedere all'account. Se si desidera conoscere le informazioni relative all'IP specifico di accesso, bisogna semplicemente passare il mouse sui dati della località della sessione in questione.

Per maggiori informazioni su tutte queste opzioni, guardare il video Uso delle funzioni di sicurezza avanzate.



Amici fidati
Gli amici fidati [*] sono amici che si possono contattare quando non si riesce a entrare nel proprio account Facebook (es.: attivare l'approvazione degli accessi e poi perdere il telefono, dimenticare la password di Facebook e non riuscire ad accedere al proprio account e-mail di accesso per ricevere una reimpostazione password). Se ci si trova bloccato, facebook invierà a ognuno dei propri amici fidati un codice di sicurezza e basterà chiamare gli amici e raccogliere i codici. 

Si ha bisogno solo di 3 codici per poter accedere di nuovo al proprio account, ma Facebook consiglia di configurare 5 amici fidati per poterne avere qualcuno di riserva. Gli amici fidati devono essere persone che si possono chiamare facilmente e possono rispondere velocemente. Cliccare sulla sezione Amici fidati. Cliccare su Scegli amici fidati. Scorrere la lista dei propri amici o cercare degli amici particolari. Selezionare 5 amici e confermare le scelte.


[*] Amici fidati è una funzione di sicurezza non ancora attiva per tutti i profili. Per maggiori informazioni su questa opzione, guardare il video Facebook Trusted Friends.



Icona: Iconarchive

2 commenti:

  1. non trovo molte di queste cose...forse dovete aggiornare l'articolo

    RispondiElimina
  2. Si, molte delle funzionalità sono state aggiornate, modificate o soppresse.

    RispondiElimina