Applicazione scam: "profili Facebook non confermati saranno disattivati"


Continua la truffa dei profili non confermati di Facebook verranno disattivati. Questa volta la truffa non ha scadenza e dunque potrà essere utilizzata senza alcun limite di tempo e senza il bisogno di essere modificata. Il nuovo scam individuato da Protezione Account, utilizza l'hosting già segnalato in questa precedente truffa e si diffonde attraverso falsa applicazione che s'intitola "[attenzione] da domani tutti i profili non confermati saranno disattivati". Se clicchiamo sul link dell'applicazione veniamo rimandati alla pagina di dialogo:

Qui ci viene comunicato di seguire una presunta procedura per confermare il nostro profilo Facebook ed evitare la disattivazione. Per prima cosa siamo invitati a cliccare sul tasto "conferma". In realtà avremo espresso il nostro "Mi piace" alla pagina truffa attraverso il sistema del likejacking, come si evince dall'immagine sottostante.


Successivamente verremo invitati a "condividere" la pagina sul nostro profilo, dove leggiamo: "questa è l'unica procedura ufficiale approvato facebook.com tramite 'tutti i profili non confermati saranno disattivati'


Dunque saremo rimandati ad una pagina esterna al social network che ne ripropone perfettamente la grafica, dove ci verranno chiesti i nostri dati personali e le informazioni di login al nostro account Facebook.


Sulla pagina leggiamo: "Se non confermi i dati del tuo profilo saremo costretti a disattivarlo entro poche ore dalla visualizzazione di questa pagina. Una volta che hai compilato TUTTI i dati clicca su 'conferma il tuo profilo facebook'". Se confermiamo verremo rimandati a diverse pagine, tra le quali una di abbonamenti a suonerie per cellulari. Di seguito uno scorcio del codice HTML della pagina in questione:

Clicca per ingrandire

Per coloro che sono caduti nella trappola consigliamo di rimuovere il post dalla propria bacheca e il like alla pagina. Per far ciò recatevi sulla vostra bacheca e cliccate sulla "matita" in alto a destra del post (per i profili con Timeline) e sulla "rotella" in alto a destra del post per i vecchi profili.


Potete controllare le pagine alle quali siete iscritti attraverso il link delle connessioni. Naturalmente non dimenticate la rimozione dell'applicazione dal vostro profilo, andando sul post in bacheca o controllando le applicazioni in uso a questo link http://www.facebook.com/settings/?tab=applications


Per coloro invece che desiderano bloccare l'applicazione preventivamente, nel caso qualche amico l'avesse già installata, consigliamo di recarvi alla pagina dell'applicazione su Facebook http://www.facebook.com/apps/application.php?id=186534734757297 e andando in basso a sinistra cliccare su "Blocca applicazione".


Bloccando "tutti i profili non confermati saranno disattivati" impedirete ad altri di inviarvi inviti e richieste per questa applicazione e impedirete a questa applicazione di ottenere qualsiasi informazione su di voi. Questo vi impedirà anche di vedere "tutti i profili non confermati saranno disattivati" se altre persone l'hanno installata. Ricordiamo che se il link sovrastante riporta alla vostra home page di Facebook, significa che l'applicazione è stata già disattivata dal sistema automatico di sicurezza del social network (o l'avete già bloccata). Queste pagine fanno ricorso al protocollo Open Graph di Facebook. Vi consigliamo, inoltre, di controllate sempre che l'indirizzo nella barra di navigazione sia www.facebook.com.

3 commenti: