Per proteggersi dalle minacce è utile informarsi sui rischi che si corrono e possedere nozioni di base sulle misure d'adottare.
Attenzione al falso anti-virus che si spaccia per McAfee Virus scan
I falsi software anti-virus (noti anche come scareware o anti-virus rogue) continuano ad essere un grande problema. Utenti malintenzionati creano programmi che fingono di essere legittimi prodotti anti-virus, ma in realtà sono progettati per spaventare l'utente e far credere di avere problemi di sicurezza con il computer (sperando che paghi per la cura).
Durante la notte i laboratori di Sophos hanno intercettato una ondata di messaggi di posta elettronica "maligni" che affermano di essere una prova gratuita per 30 giorni di McAfee VirusScan (che è un prodotto legittimo, ovviamente).
Oggetto: McAfee VirusScan Plus
Allegato: setup.zip
Corpo del messaggio:
Scarica una prova gratuita di 30 giorni di McAfee VirusScan Plus e sarai automaticamente vincente
Installazione file allegato
Sophos rileva il file allegato come il malware Mal / FakeAV-EI. Se volete provare McAfee VirusScan andate sul sito web di McAfee e scaricatelo da lì - non fidarsi di richieste via mail come questa.
Potete dare un'occhiata a questo video di YouTube, in cui Fraser Howard dei laboratori di Sophos descrive il falso software anti-virus. Non dimenticare di mantenere il (reale) anti-virus aggiornato, e tenete alta la vostra attenzione.
Fonte: http://www.sophos.com/blogs
Tags: Spam, Rogue, Phishing, Sophos
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento