Facebook introduce nuove verifiche di sicurezza a protezione dell'account



Facebook ha cominciato a testare due nuovi sistemi per aumentare la sicurezza nella fase di login al social network. Il primo sistema prevede che quando un iscritto utilizza per l’accesso una password che aveva cambiato in precedenza, gli venga indicato da quanto tempo la password è stata cambiata e gli venga domandato se ne ha memoria. In seguito a una mancata conferma il sistema procede alla verifica dell’identità e propone il reset della password.



Il secondo sistema è piuttosto originale ed entra invece in azione quando un navigatore si collega da un luogo distante rispetto a quello dei suoi login più frequenti. In questo caso Facebook propone all’iscritto delle fotografie degli amici e ne domanda la loro identificazione. Un modo con il quale gli utenti perdono il controllo dei loro account Facebook è visitando siti di phishing che si presentano come pagina di login di Facebook, ma si tratta dii pagine fatte per ingannare gli utenti dove vengono richiesti i loro indirizzi email di accesso e password. Una volta che hanno accesso, questi cybercriminali cambiano la password, a spese del legittimo proprietario dell'account.



Quest’ultimo sistema potrebbe però avere delle limitazioni: molti iscritti infatti hanno amici di cui possono non ricordare la foto, oppure che utilizzano al posto della propria immagine loghi, disegni o quant’altro. Con la costante crescita degli iscritti, che hanno superato recentemente i 500 milioni, Facebook è molto ambita da hacker e phisher. Il social network è costantemente alla ricerca di nuovi sistemi di protezione e ha da tempo messo online nel suo centro assistenza una sezione dedicata alla sicurezza.

Via: Inside Facebook/Downloadblog

Tag: Facebook Sicurezza

1 commento:

  1. Salve volevo fare una domanda, a me è capitato che due sere fa mentre mandavo un link tramite messaggio ad un mi amico mi si è scollegato e mi ha chiesto la verifica dell'account. Cosi ho aggiornato la pagina in modo da poter entrare come faccio sempre su facebook, ma quando sono entrato mi ha chiesto di riconoscere i miei amici nelle foto.
    da quanto ho letto sopra questa cosa succede se mi collegao da un altro posto ma mi sono sempre collegato dal mio pc.

    RispondiElimina