Facebook Spam Prevention Systems, come funziona il sistema antispam


Facebook spiega il funzionamento del suo sistema antispam, denominato Spam Prevention Systems. "Come un servizio globale di collegamento di 400 milioni di persone, Facebook ha contribuito a costruire ed estendere le comunità di tutto il mondo. Come in ogni comunità, i benefici di avvicinare le persone sono a volte accompagnati da un comportamento inappropriato o inaccettabile da un numero ristretto di persone. Questo comportamento varia da sconsiderato al criminale e può degradare l'esperienza per gli altri o minare la comunità stessa. Su Facebook, il comportamento più diffuso inaccettabile comporta un certo abuso dei nostri strumenti di comunicazione", si legge in un post sul blog.

Questo comportamento innocente possono essere fastidioso per gli altri, come troppi messaggi o richieste di amicizia o deliberatamente grave cercando di spammare o per altri per fini di lucro. Facebook prende questi attacchi di spam deliberati seriamente e dedica una quantità enorme del tempo dei suoi ingegneri per costruire sistemi che rilevano attività sospette e automaticamente avvertono la popolazione sui comportamenti inappropriati o collegamenti. Grazie ai suoi sforzi, solo una piccola percentuale di persone che usano Facebook ha mai sperimentato spam o un problema di sicurezza. A volte, però, le persone fraintendono uno di questi sistemi.

Essi credono erroneamente che Facebook sta limitando il discorso perché gli ha bloccato la pubblicazione di un link specifico o di inviare un messaggio a qualcuno che non è un amico. Nel corso degli anni, queste incomprensioni hanno accusato ingiustamente Facebook di censurare delle discussioni, come quelle relative al regista Roman Polanski. Per cercare di essere più trasparente, Facebook ha lavorato per migliorare i suoi avvisi e renderli più chiari. Facebook ha deciso così di spiegare più in dettaglio come funzionano i suoi sistemi antispam. Con miliardi di pezzi di contenuti che vengono condivisi su Facebook ogni mese e gli attori cattivi costantemente rivolti alle persone che usano Facebook, evitare lo spam non è facile.

"Come la comunità si affida ai cittadini per segnalare il crimine, contiamo su di voi per farci sapere quando si incontra spam, che può essere qualsiasi cosa, da una richiesta di amicizia inviata da qualcuno che non si conosce fino a un messaggio che include un collegamento a un sito web malevolo. Utilizzando le informazioni dai vostri rapporti e ciò che sappiamo su come la persona mediamente utilizza Facebook, abbiamo individuato alcuni modelli comuni di comportamento inaccettabile", spiega Facebook. Per esempio, Facebook ha imparato che se qualcuno invia lo stesso messaggio a 50 persone non in lista dei suoi amici nel giro di un'ora, di solito è spam.


Allo stesso modo, se il 75% delle richieste di amicizia di una persona inviate vengono ignorate, è molto probabile che tale persona per gli altri sia fastidiosa e non si conosce. Facebook non può condividere tutti i dettagli su come questi sistemi funzionano per non far troavre agli spammer il sistema di aggirare i filtri. Tuttavia, essi sono progettati per rilevare automaticamente comportamenti sospetti, bloccare e mettere in guardia la persona in modo da rallentare il suo comportamento. In casi estremi in cui il problema persiste nonostante gli avvertimenti di Facebook,  è possibile che venga disattivato l'account della persona.

Quando questo accade, di solito il resoconto di una persona non è del tutto falso, ma un account vero e proprio può essere stato compromesso. Gli account compromessi sono messi in un processo per dare il controllo al legittimo proprietario. In tutti gli altri casi, Facebook dà sempre alla persona la possibilità di impugnare la decisione contattandolo. Facebook quindi esamina l'account e lo riattiva se si determina che la persona non ha violato la sua Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità. Per ulteriori informazioni sugli avvisi di Facebook, controllate la pagina sul Centro assistenza. Questi sistemi automatizzati non solo prevengono lo spam e altre seccature. Essi proteggono anche contro siti Web pericolosi che danneggiano il computer o tentano di rubare le vostre informazioni.

Quando Facebook viene avvisato su uno di questi siti, lo aggiunge immediatamente a un elenco di blocco ed evita che il post bacheca o i messaggi possano puntare ad esso. Facebook fornisce anche alla persona che sta tentando di condividere il link una spiegazione del perché è bloccato e un modo per correggere se il sistema si sta sbagliando. A volte, gli spammer cercano di nascondere i loro link malevoli dietro shorteners URL come Tiny URL o bit.ly , e in rari casi, si possono bloccare temporaneamente tutti gli usi di un shortener specifico. Se si colpisce un blocco, mentre si sta utilizzando un URL shortener, è possibile utilizzarne uno diverso o semplicemente o l'URL originale per quello che si sta cercando di condividere.

Questi sistemi sono così efficaci da lavorare in background che la maggior parte delle persone che usano Facebook non potranno mai incontrare uno. "Non siamo perfetti, però, - continua Facebook - e stiamo sempre lavorando per migliorarli. Facciamo questo in modo attivo dal monitoraggio di appelli e imparando dai rari casi in cui facciamo errori. Se vi imbattete in uno dei nostri sistemi di prevenzione spam, dovete ricordare che il suo unico intento è quello di proteggere voi e mantenere l'ambiente di fiducia di Facebook". Scritto da Caroline Ghiossi, un socio del team di Facebook per le operazioni dell'utente, che sta combattendo spam.

Nessun commento:

Posta un commento