Attenzione alle false email di YouTube Toolbar

Una falsa e-mail avvisa che il popolare sito di YouTube ha realizzato una barra di servizio che facilita la ricerca di materiale multimediale. Peraltro questa toolbar esiste realmente ma è chiaro che nella mail che riceveremo, non ci sarà questa tool.




Potrebbe arrivarvi una mail in cui viene pubblicizzata la famosa Youtube Toolbar che molti di noi già conoscono o hanno già installato ed utilizzato: essa permette di ricercare più velocemente e comodamente i video sull’omonimo sito. Vi arriverà una mail con mittente “YouTube Toolbar”, con oggetto “Try YouTube Toolbar!”.

Peccato che, nella mail di cui stiamo parlando, di questo tool non v’è neppure l’ombra, anzi, seguendo il link che vi troverete, con tanto di marchio Youtube bene in vista, si avvierà l’installazione sul vostro pc di un’applicazione che immediatamente farà un inspiegabile errore. Quel che succede in realtà è che sul vostro pc viene installato un trojan che comincia a compiere azioni dannose sul vostro sistema.


Classificato come "extreme”, il virus è già individuabile da tutti i più efficaci antimalware. E’ questo l’ennesimo caso in cui un marchio famoso funge da vettore e da rassicurazione per inoculare pericolosi virus nei sistemi di ignari utenti, era già successo con Facebook e Office 2010.


E' importante notare che esiste davvero una toolbar per YouTube, del tutto utilizzabile, ma che serve ad avviare l'ascolto e la visualizzazione di prodotti multimediali direttamente dal menu del browser.

Via: http://www.techonblog.com/
Foto mail: http://www.techup.it/

Tags: Spam, Trojan, Hoax

Nessun commento:

Posta un commento